il nostro gusto

Sei in Vacanza nel Salento nell’estate del 2024 e vuoi gustare i sapori salentini mentre sei in riva al mare a lume di candela in ottima compagnia?
Allora devi andare a mangiare nei migliori Ristoranti del Salento.
Ma devi sapere che:

Sarà amore a prima vista con i sapori autentici della Cucina Salentina e sarà difficile rinunciare, così come sarà difficile rinunciare alla bellezza interiore di un Salento senza tempo.

Viaggiare tra luoghi suggestivi e portare con sé un pezzettino di Salento nel cuore, sarà un viaggio emozionale a chiunque vorrà avventurarsi tra profumi e sapori nella terra del sole.

La cucina salentina, ricca di tradizioni antiche, ricca di sapori unici e di odori indimenticabili, declina ogni suo sapore in mille modi diversi passando dal raffinato al rustico, dal goloso allo stuzzicante e attraverso una miriade di profumi, gusti, e odori riesce a valorizzare ed esaltare ogni suo singolo ingrediente.

Uno degli ingredienti principale usato è la verdura che viene legata molto spesso ad altri piatti gustosi e saporiti. Un esempio classico è la purea di fave, le cicorie selvatiche che vengono raccolte nelle campagne salentine, la parmigiana di melanzane, melanzane e zucchine fritte con pastella.

Come non ricordare la friseddhra (frisella), un piatto molto povero ma unico nel suo genere.

Naturalmente la cucina salentina non è fatta di sole verdure, ma anche buoni piatti di pasta tradizionali come la pasta fatta in casa: le orecchiette e i minchiareddhi (maccheroncini) conditi con sugo al pomodoro fresco, le orecchiette alle cime di rapa, molto conosciute in tutta Italia, le sagne ncannulate, la pasta ciciri (ceci) e tria (una pasta fatta in casa simile alle pappardelle).

Ma i sapori mediterranei del Salento si possono gustare proprio nei piatti a base di pesce.

La tradizionale mette davanti a tutto alcuni piatti che vedono l’utilizzo di pesce fresco, che troverete direttamente presso il vostro mercato del pesce o, badate bene, direttamente ai pescherecci che arrivano in porto.

Tra i piatti tipici citiamo la pasta con cozze vongole e gamberoni, l’aragosta alla salentina le cozze ripiene al forno, la zuppa di pesce alla gallipolina, ma pure gli spiedini di calamari e l’orata alla pugliese.

Non dimentichiamo la scapece, il pesce viene prima fritto e poi conservato in una marinatura fatta di diversi strati di pane imbevuto nell’aceto, la paranza, frittura che vi riempirà anche il cuore.

Forse tutti avrete sentito parlare del pasticciotto, pasta frolla ripiena di crema pasticcera, ma forse non tutti sanno della bocca di dama, un piccolo dolce a cupola di pasta simile al pan di spagna, ricoperto di glassa sormontata da una rossa ciliegia candita, poi c’è la sorpresa, perché sul fondo troverete la crema pasticcera.

Naturalmente il tutto servito e associato a dei buoni Vini, di cui il Salento è produttore rinomato.

Per storia e tradizione vitivinicola, il Salento può essere considerato una delle culle dell’enologia mondiale.
Torna Sopra
Ristorazione
Salento tutto quello che desideri della tua Vacanza da Sogno

le nostre strutture

i nostri servizi

il nostro relax

Foto tavoli ristorante all'aperto

il nostro gusto